Go to Top

Verifiche apparecchiature elettromedicali

Progear Srl sempre al servizio della tua sicurezza e della sicurezza dei tuoi pazienti

Il controllo di sicurezza è un’abitudine necessaria da adottare per le apparecchiature o sistemi elettromedicali di cui disponi, costituendo una fonte di potenziale rischio di natura elettrica per il paziente e per l’operatore che ne è costantemente a contatto.
La norma CEI EN 62353 “Apparecchi elettromedicali – Verifiche periodiche e prove da effettuare dopo interventi di riparazione degli apparecchi elettromedicali” – regola e precisa tempi e modi di corretta manutenzione preventiva e periodica dei sistemi elettromedicali obbligatoria per attività svolte all’interno di locali destinati a scopi diagnostici, terapeutici, chirurgici, di sorveglianza o di riabilitazione dei pazienti compresi i centri estetici.
Le norme in vigore specificano le categorie soggette a verifiche periodiche obbligatorie:

  • Ospedali
  • Cliniche
  • Case di riposo
  • Centri di diagnostica medica
  • Centri estetici
  • Ambulatori medici
  • Studi odontoiatrici (es. elettrobisturi, laser , apparecchio radiografico, etc…)
  • Ambulatori generici e locali adibiti ad uso medico ubicati all’interno di altre strutture, es. infermerie.

I rischi di una manutenzione superficiale

L’intimo contatto (invasivo in alcuni casi) dell’apparecchio elettromedicale, o combinazione simultanea di più di essi, posso essere cause per le quali vengono trasferiti a pazienti ed operatori potenziali elettrici pericolosi!

Il sistema di controllo Progear Srl

Progear Srl in collaborazione con STM Italia, effettua sul tutto il territorio Nazionale i controlli di sicurezza indispensabili sia di apparecchiature elettromedicali, secondo la normativa attualmente vigenti (D.Lgs. 81/08 – D.Lgs.106/09) sia di impianti elettrici nei locali ad uso medico (CEI 64/8 Sez.710).
Evita i rischi di guasti, dispersioni usure e malfunzionamenti con un adeguato programma di verifiche visive e strumentali periodiche.
Contattaci per maggiori informazioni e richiedere assistenza!
Progear Srl
ti aiuta a garantire il mantenimento del più alto standard di sicurezza per la tua professione!